Le Ali - Associazione Famigliari e amici Persone con disabilità

Laboratorio manuale creativo

Il progetto prevede l' organizzazione di laboratori, momenti di creatività e manualità destinati a tutti i soci e amici dell’associazione le Ali.

La proposta di tecniche e saperi pratici tipicamente femminili derivanti da tradizioni e culture diverse, ottenuti recuperando e valorizzando la memoria e la storia delle donne costituirà l' occasione per acquisire competenze quali: taglio e cucito, maglia, ricamo, decorazione, ecc., al fine di realizzare manufatti, prevalentemente capi d'abbigliamento e accessori.
Molta attenzione sarà posta ai temi del riuso e del riciclo di materiali, abiti e accessori compresi.

Il lavoro eseguito in gruppo dovrà creare un ambiente piacevole in grado di comunicare una sensazione di benessere, scintilla di un percorso di coesione sociale e di integrazione basato sulla nascita di legami interpersonali da coltivare anche oltre il tempo degli incontri organizzati.
Il consolidamento di tali legami e la sperimentazione delle proprie abilità avvieranno un percorso di promozione del ruolo sociale delle donne e della loro piena cittadinanza.

Grazie ad un buon lavoro di rete e una sinergia di interventi possono generare una situazione di concreta integrazione sociale tra le persone.
Le realtà coinvolte in rete nel progetto favorisce il divertimento e le relazioni sociali, segno di sensibilità ai valori di sostenibilità ambientale e sociale.

Gli incontri promuovono le occasione di riflessione sui temi del riuso, riciclo, consumo critico, rispetto dell'ambiente, condivisione e autoproduzione.

Obiettivo Generale:

• Sviluppare inclusione sociale attraverso la realizzazione di spazi inter-culturali e intergenerazionali, suscitando atteggiamenti di condivisione e collaborazione femminile, sviluppando la consapevolezza dell'importanza del ruolo sociale della donna, quale soggetto capace di interazione ed integrazione per se e per l 'altro.
    La nascita di legami interpersonali tra donne facilita l'integrazione e coesione sociale e incoraggia la partecipazione alla vita della comunità Busserese.
  • Valorizzare e consolidare le inclinazioni e le attitudini personali perché si tramutino in sentimenti di coscienza delle proprie capacità, convertendoli eventualmente in risorsa economica per la famiglia.
    L'acquisizione delle proprie abilita e il perfezionamento di tecniche lavorative sono elementi potenzialmente produttori di reddito oltre che portatori di nuovi stili di vita più sostenibili per la famiglia e per la società.
    La consapevolezza di sé e la capacita di autonomia propria contribuiranno a superare realtà di isolamento e dipendenza determinate da retaggi culturali personali e familiari fautori di tale situazione.

Elenco Laboratori

• Laboratorio maglia
  • Laboratorio di uncinetto
  • Laboratorio di cucito
  • Laboratorio gioielleria
  • Laboratorio oggetti natalizi in feltro
  • Laboratorio di decorazione con pasta polimerica e fimo
  • Laboratorio di borse e accessori con materiale di riciclo (in fase di definizione)
  • Laboratorio bomboniere (in fase di definizione)
  • Laboratorio decoupage (in fase di definizione)
  • Laboratorio recupero mobili ‘shabby chic’ (in fase di definizione)
  • Laboratorio pittura (in fase di definizione).

E' interessante quando l'impulso creativo è coltivato con curiosità, libertà, e intensità. (Soul Bass).