Le Ali - Associazione Famigliari e amici Persone con disabilità

Affiancamento pomeridiano e del tempo libero infrasettimanale

I progetti attivi da anni sul territorio di Bussero hanno favorito la conoscenza di persone con disabilità che possano mostrare fragilità nello stare in gruppo, hanno inoltre favorito l’instaurarsi di rapporti di fiducia profonda con le famiglie.

Con questo progetto, la persona con disabilità viene affiancata da un sostegno fidato ed esperto. L’angelo custode non sostituisce la funzione dell’assistente domiciliare handicap, ma la integra.

Obiettivi del progetto

Generali:

• Sostenere le famiglie con persone con disabilità
  • Favorire la partecipazione a progetti di socializzazione proposti dall’associazione Le Ali
  • Curare il tempo libero infrasettimanale
  • Favorire l’instaurarsi di buone relazioni sul territorio di residenza
  • Personalizzare l’intervento a seconda delle peculiarità della persona

Specifici:

• Favorire l’adattamento alle regole sociali in contesti differenziati sul comune di appartenenza
  • Favorire, partendo da una relazione duale, l’apprendimento dei prerequisiti per l’adattamento al piccolo gruppo e al gruppo allargato.